Presentazione GP Larciano 2017
Continua la due giorni di grande ciclismo in Toscana. Dopo la Strade Bianche va infatti in scena il GP Larciano 2017. Giunta alla sua quarantanovesima edizione la semiclassica pistoiese è stata promossa quest’anno alla categoria HC. La corsa ha visto protagonisti soprattutto i corridori italiani che si sono imposti in ben 40 edizioni, anche se gli ultimi due successi portano la firma di corridori stranieri come Adam Yates e Simon Clarke.
ORARIO DI PARTENZA: 11.00
ORARIO D’ARRIVO PREVISTO: 15.44 – 16.14
HASHTAG UFFICIALE: #GPLarciano
ALBO D’ORO RECENTE
IL PERCORSO
Larciano > Larciano (199,2 km)
La corsa si snoderà intorno a due circuiti, entrambi da affrontare quattro volte. Il primo sarà completamente pianeggiante e sarà lungo 22,300 chilometri. La situazione però cambia radicalmente al chilometro 90 quando si entrerà nel secondo e decisivo circuito. Il punto chiave sarà come l’anno scorso sulla salita del San Baronto. Dalla cima della salita al traguardo mancheranno solo 6 chilometri , di cui ben 4 in discesa verso Lamporecchio. Gli ultimi chilometri saranno invece completamente pianeggianti, ma sarà difficile per il gruppo in quel tratto riuscire a ricuire e riportarsi su eventuali attaccanti.
I FAVORITI
Una startlist di lusso quella al via della corsa toscana. Complice la collocazione in calendario, correndosi dopo la Strade Bianche e solo tre giorni prima della Tirreno Adriatico, diversi importanti corridori hanno deciso di prendere il via alla corsa. I nomi più attesi sono sicuramente quelli di Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) e Nairo Quintana (Movistar). Il colombiano sarà con ogni probabilità l’uomo di punta della squadra spagnola e proverà a lasciare il segno sul traguardo finale, mentre per quanto riguarda Nibali c’è maggiore incertezza. Il siciliano nella giornata di oggi è finito a terra nella Strade Bianche, fortunatamente senza riportare conseguenze, e in casa Bahrain – Meridanon è da escludere l’opzione Giovanni Visconti, sul podio nelle sue ultime due partecipazioni. La lotta per la vittoria ovviamente però non sarà ristretta ad un duello Bahrain – Merida e Movistar. Basta pensare ad esempio ad Adam Yates (ORICA – Scott) o al terzetto della Cannondale – Drapac con Sep Vanmarcke, reduce da una giornata no alla Strade Bianche, Rigoberto Uran ed il vincitore in carica Simon Clarke. Tre potenziali punte le schiererà anche la Katusha – Alpecin con Angel Vicioso, vincitore della corsa nel 2011, Tiago Machado, Jose Goncalves.
Fra gli italiani oltre al duo della Bahrain – Merida andrà posta particolare attenzione Valerio Conti (UAE Team Emirates), Filippo Pozzato (Wilier – Selle Italia), che si dividerà il ruolo di capitano con Matteo Busato ed Ilia Koshevoy, ed i due capitani della Androni – Sidermec Francesco Gavazzi e Mattia Cattaneo, reduci entrambi da buone prove in Francia. Tanti infine i possibili outsider a partire da Marco Marcato (Team UAE) e Julian Arredondo (NIPPO – Vini Fantini) passando poi per Sergey Firsanov (Gazprom – RusVelo), Ivan Rovny (Gazprom – Rusvelo), Davide Pacchiardo (GM Europa Ovini), Francesco Manuel Bongiorno (Sangemini – MG.Kvis), all’esordio stagionale, Edoardo Zardini (Bardiani – CSF), Simone Velasco (Bardiani – CSF) e Eros Capecchi (Italia).
METEO PREVISTO
Pioggia. Umidità al 69% con venti verso Nord a 11 km/h. Temperatura massima di 13° C con minime di 8°C
MATERIALE TECNICO
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |